I piani cottura tradizionali sono prevalentemente alimentati a gas. Questo perché il gas è più economico rispetto all’energia elettrica e i tempi di riscaldamento sono brevi, anche se la regolazione del calore è intuitiva. Basta manovrare la manopola e si potrà far uscire una quantità maggiore o minore di calore.
Con l’avvento delle nuove tecnologie sono stati creati i piani cottura a induzione. Questi hanno molti pregi, oltre a essere resistenti fino a gradi di temperatura molto elevati, riescono a raggiungere una funzionalità elevata, grazie alle caratteristiche di antigraffio e infrangibilità.
Una cosa importante, inoltre, è da ricordare. L’aspetto estetico del piano cottura è fondamentale nelle cucine moderne, soprattutto per dare ai pensili e ai mobili presenti, l’aspetto migliore[U1] . Infatti è proprio sul piano cottura che cade l’occhio di una persona quando entra all’interno di una cucina.
Il piano cottura della Bosch PKE611B17E: caratteristiche
Il piano cottura della Bosch PKE611B17E è un piano di cottura elettrico, dotato di piastra elettrica, in vetroceramica. Il piano cottura della Bosch si presenta molto elegante, la vetroceramica, infatti, non presenta elementi sporgenti o bruciatori in evidenza, lasciando quindi al piano da lavoro una bellezza unica: pulito e senza fronzoli. Oltre al design, un aspetto da non sottovalutare di questo piano cottura è rappresentato dalla possibilità del recupero delle zone di calore. Il piano, infatti, sfrutta il calore proveniente dalle zone di cottura principali. Il cibo già cotto, in questo modo, può essere spostato in un’altra zona del piano e preservare il suo calore.
Il piano cottura della Bosch permette di cucinare gli stessi alimenti di un normale piano a gas ma a tempi molto ridotti. Se da una parte, quindi, il consumo di energia elettrica comporta un costo maggiore, dall’altra parte un piano elettrico permette cotture più veloci e quindi si ottiene un risparmio. Non solo, il calore non si disperde, come invece succede per i bruciatori tradizionali perché è trasmesso direttamente al fondo della pentola o padella. È dotato di un display digitale che permette una regolazione della temperatura precisa.Il piano cottura Bosch PKE611B17E è dotato di quattro piani cottura e può essere usato per cucinare qualsiasi tipo di pietanza.
Il controllo touch è facile da manovrare. Il piano cottura ha un utilizzo davvero semplice e permette diversi tipi di utilizzo. Si può facilmente regolare la zona di cottura desiderata e selezionare il livello di potenza necessario.
Funziona senza scaldarsi e pertanto ha un grado di sicurezza elevato: la superficie del piano rimane fredda e sparisce il rischio di scottarsi.
Video recensione
Non va inoltre dimenticata una cosa importante: la pulizia del materiale è facile e possibile da eseguire con una normale spugna.
Il piano cottura della Bosch PKE611B17E è dotato di caratteristiche funzionali davvero importanti. La zona di cottura ha un diametro di 21 centimetri che si adatta quindi a esigenze di cottura di ogni tipo.
È dotato di un blocco del pannello di controllo per prevenire incidenti e cambi di programmazione.
Il piano cottura ha un timer che può essere utilizzato in due modi:
1. Per la disattivazione automatica di una zona cottura. Impostato un certo tempo, la zona cottura scelta si spegne automaticamente;
2. Come contaminuti. Consente di impostare una durata fino a 99 minuti. Il comando è indipendente da altre funzioni con le quali può agire in contemporanea.
La piastra a induzione della Bosch è una scelta ecologicamente sostenibile perché non necessita di combustibili fossili per la cottura dei cibi. La piastra in questione non ha bisogno del gas per funzionare visto che è alimentata da energia elettrica.
Il piano cottura della Bosch PKE611B17E: vantaggi
Scegliere di acquistare il piano cottura della Bosch PKE611B17E è una scelta che permette di ottenere diversi vantaggi.
1. Avere una cucina con un design moderno. Il piano cottura ha un colore che si adatta al meglio a qualsiasi tipo di cucina. Il nero del piano cottura, infatti, può essere abbinato a pensili più tradizionali e va perfettamente d’accordo con cucine dal taglio moderno;
2. Facile da pulire. Il piano rimane liscio, senza alcuna manopola è possibile passare una spugna bagnata sulla superficie e ottenere una pulizia profonda senza l’utilizzo di particolari spazzoline che diversamente sarebbero necessarie in caso di fornelli tradizionali;
3. Nessun rischio. Utilizzando l’energia elettrica invece di un gas combustibile si evita il rischio di pericolose fughe di gas. Il piano cottura Bosch, inoltre, è dotato della funzione sicurezza bambino che permette di evitare che i bambini lo attivino senza la super visione di un adulto. La funzione di sicurezza bambino può essere impostata in modo che, quando il piano si spegne, si attiva automaticamente.
4. Rendimento maggiore. Il rendimento del piano cottura in questione è maggiore rispetto agli altri: l’acqua arriva a ebollizione in soli tre minuti. Questo permetterà di consumare meno energia e di accorciare i tempi di cottura, soprattutto se avete poco tempo a disposizione;
5. Dispersione termica. La dispersione termica è azzerata. Il calore non viene disperso perché arriva direttamente alla pentola o padella disposta sul piano cottura. Questo permette anche di ottenere una cottura uniforme.
6. Ecologicamente sostenibile. Il gas è un combustibile che libera CO2, mentre la corrente elettrica può arrivare anche da fonti rinnovabili come un impianto fotovoltaico domestico. In questo modo avremmo un ulteriore risparmio.
7. Indica il calore residuo. Se sul pannello dei comandi appare il simbolo H significa che la zona di cottura è ancora calda. In questo modo i cibi già cotti potranno posizionare il loro calore, evitando di riscaldarli di nuovo e consumare di più.
Il piano cottura della Bosch PKE611B17E: cose da sapere
Prima di procedere all’acquisto è bene fare alcune precisazioni. In questo modo tutte le funzioni del nuovo piano cottura potranno lavorare al meglio. In primo luogo è buona regola mantenere le superfici di comando sempre asciutte. L’umidità infatti potrebbe pregiudicare il funzionamento del prodotto. È importante evitare di posizionare le pentole nelle vicinanze degli indicatori e sensori perché il sistema elettronico potrebbe surriscaldarsi.
Il piano di cottura si disattiva automaticamente se tutte le zone di cottura rimangono spente per più di venti secondi, è importante quindi procedere alla cottura prima che scada questo tempo. Comunque, nel piano cottura Bosch, tutte le impostazioni restano memorizzate per quattro secondi.
- TouchSelect: permette di regolare facilmente la zona di cottura desiderata attraverso i controlli + e -. A voi toccherà solo scegliere il livello di potenza
- Bosch Serie 6 PIE631FB1E hob Black Built-in Zone induction hob 4 zone(s)